COME RAGGIUNGERE:
Un piccolo paradiso, facilmente raggiungibile da Bolzano, da cui dista 189 km seguendo le indicazioni.
D’inverno: Autostrada A22 Bolzano – Brennero, uscita BRESSANONE – VAL PUSTERIA, proseguire per Brunico e San Candido (ca. 70km), dopo l’ingresso in territorio austriaco continuare per Lienz (ca. 30km), arrivati a Lienz alla prima rotonda prendere la seconda uscita direzione HUBEN, arrivati a Huben, svoltare a sinistra per la DEFEREGGENTAL.
D’estate: Autostrada A22 Bolzano – Brennero, uscita BRESSANONE – VAL PUSTERIA, proseguire per Brunico e Valdaora, dopo Valdaora svoltare a sinistra direzione PASSO STALLE, proseguire la Valle Anterselva, attraversare il confine al Passo Stalle (2.052m), proseguire per Maria Hilf e St. Jakob, attraversare il paese, e l’ALPENHOF sara’ sulla vostra sinistra.
Da nord: da Monaco di Baviera attraverso l’Autostrada Kufstein – Kitzbühel-Mittersill – Felbertauern – Huben – St. Jakob Im Defereggental.
- In treno: Stazioni di Bolzano, Fortezza, Brunico, Valdaora.
ESCURSIONI:
Sillian: E' il capoluogo della zona dell'Alta Val Pusteria. Particolarmente interessante è la Chiesa Parrocchiale Maria Assunta (gotica barocchizzata) con concerti d'organo regolari; notevole anche la Chiesa Parrocchiale di S. Jacopo il Vecchio nella vicina Strassen. Sillian ospita inoltre un piccolo museo con carrozze antiche. Vicina la fortezza di Heinfels usata a lungo come caserma dagli Asburgo la cui storia risale al 1240. A Panzendorf si trova uno dei più antichi esempi di ponte coperto di legno.
Lienz: Capoluogo del Tirolo Orientale, vanta una favorevole posizione geografica e grandi bellezze paesaggistiche. La città è ricca di bellissime chiese di varie epoche e stili; notevole il Castello di Bruck con la cappella romanica affrescata, il ricco museo comunale di preziosi oggetti di arte sacrale, la galleria di Egger-Lienz e una raccolta di attrezzi agricoli. Sulla piazza centrale la "Liebburg", oggi municipio. A 4 km da Lienz si trovano gli scavi romani "Aguntum", resti archeologici di una città romana.
St. Jakob: E' la zona tra le più naturalistiche del Tirolo. Di particolare interesse culturale: la Chiesa Parrocchiale di S. Apostolo Leonardo e il Jagdhausalm: 15 casette di pietra del 1212, il più antico alto alpeggio in Austria a 2.000 metri di quota.
San Candido: Situata a breve distanza dal confine italo-austriaco, San Candido è una delle più ambite mete turistiche dell'Alta Val Pusteria. Da vedere il Duomo, insigne costruzione romanica, ricostruito nel XII sec.; la Parrocchia di S. Michele, d'aspetto prettamente barocco ma di origini romaniche (XII sec.); la Chiesetta del Santo Sepolcro e la Cappella di Altötting, edificata sul modello di quella del Santo Sepolcro a Gerusalemme (seconda metà del XVII sec.) e il complesso conventuale dei Francescani della fine del XVII sec.
Dobbiaco: Dobbiaco nasce nel XIII secolo come una delle parrocchie autonome formate dopo la costruzione del convento dei benedettini nella vicina San Candido. Da vedere la Chiesa di San Giovanni, più bell'esempio di arte barocca in tutta la Val Pusteria, il santuario di Santa Maria in stile gotico, il castello degli Herbst e la Torre Rossa.
Luoghi di interesse naturalistico
Parco Nazionale Alti Tauri: Qui si trovano oltre 30 cime di tremila metri, tra cui il Großglockner (3.798 m), la più alta vetta austriaca; 1.200 km di sentieri attraversano antichi paesaggi culturali e natura intatta. Nella valle si trovano paesi romantici ed il fiume Möll. La vegetazione si presenta variegata: dai prati alpini agli alpeggi, dalle rocce alle nevi perenni. Il Parco Nazionale Alti Tauri offre l'habitat ideale per animali e piante rari in via di estinzione che si sono adeguati alle condizioni climatiche estreme.
La Val Pusteria: La Val Pusteria si estende su un'altitudine che va da 700 a circa 1600 m. Qui si innalzano i famosi massicci montuosi delle Tre Cime di Lavaredo e delle Dolomiti di Sesto. Da visitare il Lago di Braies ed il Lago di Anterselva nelle omonime valli.
Manifestazioni ed eventi
Mercatini di Natale: Unici e irripetibili sono i mercatini del Tirolo Austriaco. Tra i primi ad essere organizzati, i mercatini tirolesi si distinguono per la loro particolare struttura che rappresenta un'attrazione in sè. Le vie e le piazze delle città si riempiono di casupole di legno chiaro, dal tetto spiovente. Il villaggio in miniatura che si crea con i mercati, offre tutto ciò che fa parte della tradizione natalizia del Tirolo. I mercatini di Natale tirolesi iniziano tradizionalmente il primo week-end di novembre e si protraggono fino alla fine del mese, a seconda delle località. Tra le cittadine del Tirolo Orientale che ospitano mercatini di Natale di una certa rilevanza ricordiamo Lienz.
Carnevale in Tirolo : Il lungo periodo di feste del Carnevale in Tirolo comincia il 6 gennaio di ogni anno con la festa dei Re Magi. Antichissime usanze, grandi sfilate, allegre mascherate ed intrattenimenti caratterizzano per alcune settimane tutta la regione ed anche le piste da sci. Nelle manifestazioni carnevalesche tirolesi "i belli" scacciano "i brutti", simboleggiando la lotta eterna tra il bene ed il male, tra la primavera luminosa e colorata e l'inverno vecchio, brutto e irsuto; il tutto accompagnato dal frastuono di campanacci, a volte tetri a volte gioiosi. I demoni profani sono diventati diavoli, orsi e streghe ed il corso del tempo ha portato anche turchi, zingari, dottori magici, angeli e fate.
Da sempre la fabbricazione delle maschere è stata compito importante per gli intagliatori ed ha contribuito notevolmente allo sviluppo dell'arte dell'intaglio nel Tirolo. Con le maschere per lo più vengono portati vivaci e maestosi copricapi abbondantemente ornati.
Tradizioni musicali tirolesi : Il Tirolo ha almeno una banda musicale per comune. Per conoscere le autentiche tradizioni musicali tirolesi si consiglia di assistere almeno a un concerto della banda musicale locale e di partecipare ad una "serata tirolese" allietata da gruppi di Jodler e Schuhplattler, grazie ai quali la musica tirolese è conosciuta anche nei paesi più lontani.
Settimana mahleriana (Dobbiaco): Dobbiaco ospita ogni anno a luglio questo festival musicale, in onore del compositore Gustav Mahler che trascorse qui alcuni periodi di villeggiatura. Concerti di orchestre ed ensemble internazionali, ma anche convegni, sono incentrati completamente sulla musica del famoso artista
Festival delle Sculture di neve (San Candido): Ogni anno, negli angoli più suggestivi della località vengono approntati dei giganteschi cubi di neve pressata e ghiacciata con acqua. Su questi cubi i gruppi partecipanti danno libero sfogo alla loro creatività e fantasia realizzando sculture uniche nel loro genere. Le opere d'arte devono essere completate entro i tre giorni previsti. Dopodichè tocca ai turisti ed agli abitanti valutarne i pregi e scegliere le migliori.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?