Brividi d'estate

Dalla primavera riproporremo i nostri fantastici programmi per divertirvi e scoprire luoghi naturali incontaminati con tante attività acquatiche e aeree quali rafting, hydrospeed, parapendio, deltaplano etc.. Ricordati quindi di guardare il nostro sito per scoprire tutte le proposte che aggioneremo costantemente."

Brividi d'estate

Cos'è il canyoning?
Un percorso che prevede nella sua pratica tecniche di discesa fluviale e tecniche di alpinismo con una progressione delle difficoltà .Una discesa di canyoning é un'esperienza attiva unica che ti permette di apprezzare in un modo nuovo la natura incontaminata, è un'attività accessibile a tutti.
Consigliamo di portarti delle scarpe sportive o meglio da trekking, un asciugamano, un cambio di vestiti caldi, vengono invece forniti muta, calzari, salvagente, imbragatura di sicurezza, casco e ogni altra attrezzatura necessaria.

Che cos'è il rafting?
Il rafting è uno degli sport acquatici più emozionanti ideale per gli amanti della natura e dell'avventura. Si pratica solcando in gruppo le acque a bordo di speciali gommoni, detti appunto rafts, con una guida esperta. Viene fornito tutto l'equipaggiamento necessario: pagaia, giubbotto salvagente e casco protettivo, consigliamo di indossare vestiti comodi e di portarti un cambio di vestiti caldi.

Che cos'è l'hydrospeed?
E' uno sport nato dalla voglia di sperimentare e di mettersi alla prova in situazioni impegnative. Grazie ad un supporto galleggiante detto proprio hydrospeed e grazie all'ausilio di un paio di pinne, una muta rinforzata, casco e salvagente si discende nuotando in torrenti stretti e con forte pendenza, assecondando o contrastando la corrente del fiume.E' uno sport che permette davvero di vivere il fiume nella sua totalità perchè si è completamente immersi nell'acqua ed in armonia con essa.

Che cos'è il kayak?
Il kayak è un’imbarcazione interamente coperta a sponde basse, in cui il pagaiatore sta seduto e si introduce nel kayak attraverso un pozzetto aperto nella copertura. Nel kayak la pagaia è a doppia pala Il kayak, grazie alla sua grande versatilità, a differenza della canoa, lo possiamo praticare in qualsiasi luogo fiume, torrente, lago, mare

Che cos'è la canoa?
La pratica di questa attività è adatta a tutti, senza controindicazioni particolari.La canoa è detta canadese in quanto riprende le vecchie canoe utilizzate dagli indiani d'America, per trasportare pelli, viveri, e per spostarsi lungo i fiumi.Ne esistono di diverso tipo e modello ( singola o doppia), la maggior parte di quelle utilizzate sono ormai gonfiabili perchè praticamente inaffondabili e di facile conduzione.

Cos'è la mongolfiera?
Il volo in mongolfiera è assolutamente un'attività per tutti e rimane davvero nella memoria come un'avventura straordinaria per il coinvolgimento diretto in tutte le fasi del volo. Solitamente dura 1 ora o 1 ora e mezza e permette di avere una visione imperdibile ed emozionante del panorama e dell'ambiente in cui ci si trova.
La mongolfiera è una enorme bolla d'aria calda che sfrutta un semplice principio della fisica per il quale per far si che una mongolfiera possa galleggiare, vincendo la forza di gravità,è necessario ridurre la densità della massa d'aria all'interno dell'involucro. Per ridurre la densità è necessario scaldare l'aria, di conseguenza si riduce pure la massa per unità di volume che risulta così più leggera dell'aria fredda all'esterno dell'involucro.

La mongolfiera è costituita da tre parti principali:
- l'involucro è costituito da pannelli di Nylon ( o Poliestere) cuciti insieme.

- il bruciatore scalda l'aria all'interno dell'involucro trasformando il gas propano (GPL) in fiamma. Il gas è contenuto sotto pressione nelle bombole allo stato liquido.

- la cesta (o Gondola)è costituita da un intreccio di vimini che a tutt'oggi è l'unico materiale che si è dimostrato flessibile e durevole. L'intera struttura è poi rinforzata da tubi in alluminio, a loro volta connessi al telaio del bruciatore e all'involucro con cavi in acciao.